Intrattenere una bambina di 8 anni non è così facile. Tutti gli schermi sono incredibilmente interessanti, ma poiché ha solo un’ora di tempo per lo schermo al giorno, il resto della giornata diventa estremamente noioso. Chiede costantemente cosa dovrebbe fare, ma questo non aiuta davvero nessuno dei due. Il suo compleanno è l’occasione perfetta per regalarle un dono che la terrà occupata per il periodo a venire. Ti risparmia molte lamentele e le risparmia molto ‘tempo di noia’. Ma poi devi sapere cosa comprare, da qui questo blog con i migliori regali per una bambina di 8 anni.

Direttamente ai migliori regali? Clicca qui

Fase di Sviluppo di una Bambina di 8 Anni

Una bambina di 8 anni è consapevole di sé, ma può anche comportarsi come una piccola bugiarda. Ora sono più concentrate su come ottenere qualcosa piuttosto che sulle conseguenze se fatto in modo disonesto. Molto interessante, naturalmente, ma fastidioso per tutti gli adulti che devono trattare con loro. E attenzione, se affronti la ragazza su questo, potrebbe improvvisamente arrabbiarsi molto e comunque dare la colpa a qualcun altro. Perché lo fa? Buona domanda. Probabilmente è solo una fase che sta attraversando.

D’altra parte, ci sono anche molti sviluppi positivi. Soprattutto in termini di movimento fisico. Le ragazze si muovono in modo più fluido e hanno ancora energia per dieci. Tuttavia, possono distribuire meglio la loro energia. La bambina surriscaldata ora si ferma a un certo punto per riprendere fiato. Ma poiché la ragazza è ancora in fase di sviluppo, devi continuare a incoraggiare questo movimento. Quindi sì, imposta un limite al tempo per lo schermo, mandale fuori quando il tempo è bello e incoraggiale a scegliere uno sport. Quest’ultimo richiede anche molto del tuo tempo, ma credici, ne vale la pena.

A livello cognitivo, la ragazza sarà principalmente impegnata con argomenti molto specifici, raccogliendo informazioni su di essi con entusiasmo. Inoltre, sarà molto coinvolta con gli altri perché ora può pensare in modo astratto abbastanza da vedersi nel mondo da una distanza. Come si inserisce? Come si rapporta agli altri, ecc.? Inoltre, la sua memoria è molto migliore e possono essere insegnate strategie. Almeno, se avviene in un gruppo di sole ragazze, perché i ragazzi a questa età non sono altro che ‘stupidi’. Parlando del suo sviluppo socio-emotivo: le amicizie esistono, ma anche il ‘sé’ individuale è molto importante.

Don’ts (Tipi di Regali da Non Comprare per una Bambina di 8 Anni)

Come puoi capire, non tutti i regali sono adatti a una bambina di 8 anni. Ad esempio, non vuoi incoraggiare il tempo davanti allo schermo. Quindi, per quanto divertenti possano essere una Wii, un vecchio tablet o un Nintendo Switch, non è saggio. Non è nemmeno saggio comprare qualcosa che non sia adatto alla sua fascia d’età. Non stiamo parlando di regali molto irregolari come una costosa fotocamera, ma più di qualcosa che il bambino trova troppo impegnativo. Un set Lego potrebbe essere divertente, ma non se ci vuole troppo tempo per costruirlo e comporta molti pezzi piccoli. Buono per la concentrazione e le abilità motorie fini, ma magari lascialo sullo scaffale fino a quando non avrà circa 11 anni.

Qual è un Budget Adatto per Questa Età?

Pur non volendo determinare quanto qualcun altro dovrebbe spendere per un regalo, possiamo certamente dare un’indicazione.

  • Genitori/ tutori: £50,00 a …
    La sua bici da bambino può ora davvero essere messa da parte per una bici più grande, la sua stanza ha bisogno di un aggiornamento o ha desiderato quella poltrona a sacco per molto tempo. Il ‘regalo più grande’ probabilmente verrà dai suoi genitori/ tutori.
  • Familiari stretti (zii, nonni): £10,00 a £25,00
    Un familiare spenderà di più per un regalo per una nipote rispetto a un altro familiare. Imposta un bel limite per tutte le nipoti, in modo che tutte ricevano lo stesso.
  • Vicini/ conoscenti: £10,00
    Con un budget di £10,00, puoi sicuramente trovare un bel regalo per la bambina di 8 anni.
  • Amici: £5,00
    La festa di compleanno a tema unicorno sarà ancora più gioiosa con piccoli regali da parte di tutti i suoi amici, per i quali un budget di £5,00 è più che sufficiente.

Ulteriori Consigli

Concludiamo con alcuni ultimi consigli affinché tu possa comprare il miglior regalo per la bambina di 8 anni. Innanzitutto, evita regali con troppe regole o istruzioni complesse, poiché possono diminuire il divertimento del gioco e confondere il bambino. Sebbene una bambina di 8 anni possa seguire le regole di un gioco abbastanza bene, vuole anche davvero vincere. C’è una buona probabilità che imbroglierà. D’altra parte, è un buon momento di apprendimento, mostrando che il gioco leale esiste solo attraverso le regole.

1. Fotocamera Digitale

Se vedi i tuoi genitori scattare foto di tutto tutto il giorno, è allettante voler fare lo stesso. E per evitare che i tuoi genitori non abbiano nulla con cui fare foto perché ce l’hai tu tra le mani, è una buona idea che i tuoi genitori ti comprino una tua fotocamera. Per la bambina di 8 anni, cioè. Al giorno d’oggi, ci sono fotocamere digitali appositamente realizzate per i bambini. Possono resistere a un urto, hanno funzioni extra divertenti per modificare le foto e non costano una fortuna. La vediamo come una situazione win-win in cui non bisogna spendere una fortuna per una costosa fotocamera, mentre la bambina di 8 anni può partecipare a ciò che fanno mamma e papà.

2. Gioco da Tavolo

Giocare a un gioco da tavolo è qualcosa che vuoi fare in un pomeriggio divertente e accogliente. Riunisce i bambini, promuove il pensiero strategico e fornisce momenti piacevoli pieni di sfide e interazioni. Assicurati solo che tutto sia equo, poiché un gruppo di bambine di 8 anni può improvvisamente diventare molto frustrato. Vedi il gioco da tavolo come un modo per imparare a gestire la frustrazione (haha!). Ci sono giochi da tavolo per diverse età sul mercato oggi, quindi guarda attentamente l’età consigliata durante la ricerca di giochi da tavolo. L’idea è di mantenere il divertimento; non tutto deve essere una lezione.

3. Set Fai-da-Te per Gioielli

Ricordiamo ancora la moda degli Scoubidou di circa vent’anni fa. Con questi fili, si facevano portachiavi, braccialetti e molto altro ancora. Potevamo intrattenerci per ore con questi fili colorati, e immaginiamo che le bambine di una certa età si divertirebbero ancora. Dai 8 anni in su, le abilità motorie sono abbastanza buone da gestire alcuni lavori intricati. Poiché lo Scoubidou potrebbe non essere più popolare al giorno d’oggi, considera di regalare alla bambina un set fai-da-te per gioielli. Stimoli la sua creatività e assicuri che dopo un po’ di pratica possa sfoggiare i propri gioielli. Divertente, vero?

4. Trucco per Bambini

Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? Beh, che ne dici di una bambina di 8 anni che si è appena truccata da sola? In tali casi, è un’ottima idea lasciarla decorare se stessa con un trucco speciale per bambini. Probabilmente è più economico, ma soprattutto è meno ‘pericoloso’ da usare e può essere facilmente rimosso. Se ha finito dopo un po’, puoi rimuoverlo con un po’ d’acqua (e sapone) in poco tempo. In ogni caso, è un regalo originale che farà sicuramente felice una bambina di 8 anni. Fagli sapere che è bella anche senza trucco, va bene?

5. Vestiti da Travestimento

Ah, com’è meraviglioso ricordare di aver giocato per ore da bambino. Giocare ai giochi e, naturalmente, giocare insieme. In quest’ultimo caso, è super divertente impegnarsi in giochi di ruolo. Stimola l’immaginazione e, come osservatore, è super divertente da guardare. Da un abito da principessa a una bella uniforme da poliziotto, i vestiti da travestimento sono indispensabili per una buona sessione di gioco. Regala a una bambina di 8 anni un bel costume per il suo compleanno. Forse festeggia anche feste in costume a scuola, dove può indossare anche questo costume. Non è mai sbagliato lasciarla immaginarsi in un certo ruolo o, ad esempio, per sperimentare ciò che fanno davvero mamma e/ o papà al lavoro.

6. Set Lego

Lego non è solo per i ragazzi. In effetti, vogliamo smettere di assegnare generi a certi giocattoli? Vogliamo dire, ovviamente, più ragazzi alla fine giocheranno con le macchine rispetto alle ragazze, ma se una ragazza vuole farlo, chi sei tu per fermarla? Lo stesso vale per Lego in molti casi. Potresti avere un set più colorato come Lego Friends, ma qualcosa da Lego City può essere altrettanto un buon regalo per una bambina di 8 anni se è interessata. In ogni caso, Lego come regalo non è mai una cattiva idea. Stimola la creatività della bambina di 8 anni e le dà qualcosa in cui perdersi completamente in termini di fantasie e simili.

7. Orologio / Smartwatch

Imparare a leggere l’ora è essenziale per lo sviluppo di una bambina di 8 anni. È bene renderla consapevole del concetto di tempo, soprattutto con qualcosa come un orologio. Avere il proprio orologio potrebbe incoraggiarla a continuare a praticare con le lancette e l’ora corrispondente. Ha già iniziato a imparare a leggere l’ora in prima elementare, ma questo non significa che sia improvvisamente molto facile. Per stare al passo con i tempi, un orologio intelligente come regalo è un’ottima opzione. Anche se dovrai continuare a martellare il fatto che non deve solo guardare l’orologio digitale perché è molto più facile da leggere rispetto a un orologio analogico. In ogni caso, è un accessorio divertente e puoi anche stimolare certi processi nel cervello della bambina.

8. Pattini a Rotelle

Imparare da giovani è fatto da vecchi. È un detto che vale per una ragione, perché prima inizi a praticare uno sport, maggiore è la possibilità di successo. Che noi ora, con le nostre ossa trentenni, dobbiamo ancora stare sui pattini a rotelle probabilmente non è la migliore idea che possiamo avere. Regalare a una bambina di 8 anni un paio di pattini a rotelle è, d’altra parte, una buona idea. Non dimenticare di aggiungere la necessaria protezione al regalo per prevenire la rottura delle ossa. I pattini a rotelle potrebbero essere un regalo meno personale, ma sono popolari con questa fascia di età da anni. Potrebbe essere necessario un po’ di incoraggiamento da parte di mamma e papà, anche se le condizioni meteorologiche giocano un ruolo importante. Pattinare sotto la pioggia non è attraente per nessuno, giusto?

9. Libro

Leggere, leggere, leggere. Se possibile, vuoi incoraggiare una certa ‘dipendenza’ dai libri. Potrebbe non essere sempre socialmente desiderabile per la giovane signora leggere sempre, ma è estremamente importante per il suo sviluppo. Non solo perché non sta guardando uno schermo, ma anche perché il suo cervello viene stimolato incredibilmente bene. Stai lavorando sulla capacità di visualizzare, memoria, ragionamento, linguaggio, percezione, attenzione e la capacità di distinguere tra questioni principali e secondarie. Per non parlare del fatto che contribuisce alla conoscenza che hai e alle fantasie che crei. Non possiamo sottolineare abbastanza i benefici della lettura! E nota, essere letti è anche molto importante in molti modi, quindi anche questo è un punto interessante per i genitori da tenere a mente.

10. Tablet

Un telefono cellulare potrebbe essere ancora un po’ troppo a questa età. Almeno, se hai una diversa opinione, è assolutamente tuo diritto, anche se vogliamo menzionare il vantaggio di un tablet rispetto a un telefono. Puoi giocare a giochi educativi più facilmente su un tablet e allo stesso tempo scaricare le app desiderate come TikTok, ecc. Quando la bambina di 8 anni poi esce a giocare o va a scuola, non devi preoccuparti che sia costantemente incollata allo schermo durante i momenti liberi. Secondo noi, è un buon primo passo per entrare in contatto con il ‘tempo sul proprio schermo’. Tuttavia, è uno dei regali più costosi e non tutti possono permetterselo facilmente.